Segnalazione, reclamo, suggerimento o apprezzamento alla Pubblica Amministrazione - NUOVO SPORTELLO

Servizio inattivo

Servizio online per inviare segnalazioni, reclami, suggerimenti o apprezzamenti relativi ai servizi e al funzionamento della Pubblica Amministrazione.

A chi è rivolto

Cittadini residenti o domiciliati nel Comune, utenti dei servizi comunali, visitatori o imprese che interagiscono con l’Amministrazione

Descrizione

Il servizio consente a cittadini, utenti e portatori di interesse di inviare alla Pubblica Amministrazione comunicazioni relative a:

  • Segnalazioni di disservizi o criticità riscontrate;
  • Reclami su comportamenti, ritardi o carenze dei servizi;
  • Suggerimenti per il miglioramento dei procedimenti e delle attività amministrative;
  • Apprezzamenti per la qualità dei servizi erogati o il comportamento del personale.

Le comunicazioni ricevute vengono prese in carico dall’ufficio competente, che provvede a fornire riscontro entro i termini previsti.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC:
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Via San Vitale, 7 - 40125, Bologna (BO)

Cosa serve

  • Dati anagrafici del segnalante (facoltativi per comunicazioni anonime)
  • Descrizione chiara e dettagliata dell’oggetto della comunicazione
  • Eventuali documenti o immagini a supporto (facoltativi)

Cosa si ottiene

Un riscontro formale da parte dell’Amministrazione in merito alla segnalazione/reclamo presentato, con eventuali azioni correttive o informative.

Tempi e scadenze

  • Presa in carico: entro 5 giorni lavorativi
  • Riscontro al cittadino: entro 30 giorni dalla ricezione

In caso di reclami particolarmente complessi, i tempi possono subire proroghe con comunicazione motivata.

Accedi al servizio

Il servizio non è attualmente attivo.

Ulteriori informazioni

  • Le segnalazioni possono essere inviate in forma anonima, ma in tal caso non sarà possibile ricevere un riscontro.
  • Il servizio è accessibile tramite SPID, CIE o CNS, oppure con modulo cartaceo disponibile presso gli uffici comunali.
  • I reclami vengono utilizzati per migliorare la qualità dei servizi e rientrano nel sistema di gestione della qualità dell’ente, se adottato.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 10/10/2025